Caricamento...

Condizioni generali di vendita

Planet Card, è un sito della società Magic Planet SAS.

La società Magic Planet SAS, 8 rue Vidailhan, 31130 Balma, France, CF e P. IVA FR83912787710, ha creato e gestisce il sito di vendita on line «Planet-Cards.it» che commercializza una gamma di prodotti personalizzabili.


Articolo 1 – Applicazione delle Condizioni Generali di Vendita:

Qualsiasi ordine effettuato direttamente sul sito «Planet-Cards.it» o tramite qualsiasi altro mezzo (posta, fax, telefono e mail) è sottoposto all'applicazione delle presenti condizioni generali di vendita. Qualsiasi utilizzazione dei servizi del sito «Planet-Cards.it» nell'ambito di un ordine, implica l'adesione espressa e senza riserve dell'acquirente alle presenti condizioni generali di vendita che prevalgono, salvo accettazione formale da parte nostra, su qualsiasi altra disposizione. Planet Cards non è tenuta ad alcuna altra dichiarazione o indicazione non contenuta sul sito «Planet-Cards.it».

Articolo 2 – Servizi e prodotti proposti

2-1 Servizio di personalizzazione dei prodotti

Planet Cards propone ai suoi clienti un servizio di personalizzazione on line di articoli di cartoleria (in particolare partecipazioni, cartoncini d'invito, biglietti di auguri e ringraziamenti, menù, segnaposto , poster ecc.) e oggetti regalo con fotografie (calendari, agende, libri fotografici, tappetini per il mouse, tazze / mug, tele con foto, puzzle fotografici ecc.) sul suo sito «Planet Cards.it». Gli acquirenti sono informati e accettano che Planet Cards limita i suoi interventi sui prodotti personalizzati a un controllo tecnico consistente nella verifica del buon posizionamento degli elementi di personalizzazione al fine di assicurare l'integrale riproduzione sui prodotti finiti. Di conseguenza, la responsabilità di Planet Cards non potrà essere chiamata in causa per quanto riguarda il contenuto o la qualità degli elementi di testo o fotografici aggiunti dai clienti ai prodotti personalizzabili commercializzati sul sito «Planet-Cards.it».

2 - 2 Opzione «serenità»

In deroga alle disposizioni dell'articolo 2-1, i clienti possono sottoscrivere l'opzione serenità. Tale opzione comprende la correzione degli elementi ortografici e di sintassi in lingua italiana, francese, tedesca, inglese, olandese o spagnola, ad esclusione dei dati di carattere personale (nomi propri, coordinate e date, in particolare). Il presente servizio include anche la verifica della resa a livello dei colori delle fotografie relative ai prodotti personalizzati inserite dall'utilizzatore. Nel caso di riserve sulla qualità della resa delle foto o dell'impaginazione, il nostro servizio s'impegna a tenerne informato il cliente via telefono o mail nel termine di un 1 giorno lavorativo a decorrere dal momento dell'accettazione dell'ordine. In mancanza di risposta, approvazione di modifica o correzione della personalizzazione da parte del cliente nel lasso di 3 giorni lavorativi a decorrere dall'accettazione dell'ordine, Planet Cards si vedrà obbligato ad avviare la stampa dei prodotti e non potrà essere ritenuto responsabile a causa della non diligenza del cliente. In caso d'errore o sbaglio commesso nell'esecuzione della presente prestazione, Planet Cards s'impegna a realizzare la ristampa e una nuova spedizione a sue spese degli ordini, nelle condizioni previste all'articolo 8 relativo ai reclami.

2 - 3 I prodotti commercializzati

Planet Cards commercializza sul sito «Planet-Cards.it» degli articoli di:

  • Cartoleria personalizzata: Documenti stampati su un solo foglio con eventuali elementi di testo e immagini inseriti tramite il servizio di personalizzazione on line. Tali articoli sono commercializzati

    • per lotti, quando la quantità minima dell'ordine è costituita da diversi esemplari identici di uno stesso articolo di cartoleria personalizzato, nel caso in cui l'insieme di tali esemplari è da consegnare ad un solo e medesimo indirizzo. In via eccezionale, il campione di una partecipazione personalizzata e il poster sono considerati come degli articoli di cartoleria per lotti.

    • all'unità, quando la quantità minima dell'ordine è un esemplare unico o quando degli esemplari identici di uno stesso articolo ordinato in quantità vengono indirizzati direttamente a cura di Planet Cards a diversi destinatari distinti, indicati dal cliente.

  • Oggetti con fotografie: Tutti gli articoli personalizzati che non corrispondono alla definizione precedente di cartoleria.

Il sito «Planet-Cards.it» commercializza anche delle buste, dei prodotti non personalizzabili e dei buoni acquisto spendibili presso i partners di Planet-Cards.it o su uno degli altri siti di Planet Cards. I cofanetti regalo e buoni acquisto validi sul sito «Planet-Cards.it», gli altri siti di Planet Cards o presso i partners non possono far oggetto né di rimborso né di scambio. Il codice personale che è loro legato non potrà essere utilizzato al di là della data di fine di validità prevista.

2-4 Conservazione delle personalizzazioni

Planet Cards procede alla conservazione sistematica degli elementi di personalizzazione, in particolare delle fotografie, dei prodotti personalizzati dai clienti e utilizzatori del servizio. Planet Cards si riserva tuttavia la facoltà di limitare la durata di conservazione o lo spazio di memoria occupato dalle personalizzazioni, senza preavviso. Il cliente non potrà quindi pretendere una garanzia di conservazione di tali elementi e Planet Cards non potrà esser ritenuto responsabile dell'eliminazione o della cancellazione di tali elementi.

Articolo 3 – Tariffe

I prezzi indicati sul sito «Planet-Cards.it» sono espressi in euro e s'intendono comprensivi di qualsiasi tassa/netti, ma non comprendono le spese di spedizione. Quest'ultime sono oggetto di una tariffazione specifica dettagliata all'articolo 6 delle presenti condizioni generali di vendita. Le prestazioni fornite sono esplicitamente dettagliate accanto ad ogni articolo. Planet Cards si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le tariffe dei suoi prodotti sul sito, fermo restando l'impegno contrattuale che comporta la conferma di un ordine con valore di contratto di vendita comporta per Planet Cards e per il cliente reciprocamente sul prezzo e l'articolo venduto nelle condizioni definite agli articoli 4 e 5

Articolo 4 – Conclusione del contratto di vendita on line – pagamento

La conferma dell'ordine da parte del cliente, al momento della fase di riepilogo sul sito, ha valore di accettazione piena e senza riserve delle condizioni generali di vendita. La conferma dell'ordine costituisce l'accordo del cliente sulle caratteristiche della vendita, sia rispetto alle quantità e al prezzo che sulla natura dei prodotti. Dopo tale conferma non potrà esser apportata alcuna modifica all'ordine effettuato. L'ordine confermato potrà esser considerato come accettato da parte di Planet Cards solo dopo la constatazione del suo pagamento effettivo tramite qualsiasi mezzo di pagamento figurante sul sito. Viene esplicitamente precisato che il pagamento tramite carta di credito o qualsiasi altro mezzo di pagamento on line sicuro disponibile sul sito, ha valore di accettazione dell'ordine. Gli ordini pagati tramite bonifico bancario verranno confermati solo al momento dell'accredito del pagamento integrale dell'ordine sul conto di Planet Cards. I clienti sono esplicitamente informati che gli impegni relativi ai termini prescritti all'articolo 6 sono applicabili solo a partire dall'accettazione dell'ordine risultante dal suo pagamento effettivo. Il trasferimento di proprietà a favore del cliente ha luogo al momento della spedizione degli articoli e si concretizza con l'emissione di una fattura messa a disposizione sul conto del cliente.

Un cliente ha la possibilità di ordinare uno o più "pacchetti" che gli accreditano sul suo conto dei "pacchetti / crediti" di uno o più crediti associati a dei prodotti del sito Planet Cards. Tali crediti hanno una durata di validità esplicita che può essere diversa a seconda delle offerte commerciali. Il saldo dei crediti acquistati disponibile, è accessibile nello spazio "Mio conto" all'indirizzo seguente: pagina "I miei crediti". Una volta espirato il termine di validità dei crediti acquistati dal cliente sul sito Planet Cards, il cliente non potrà beneficiare di rimborso in caso di non utilizzo prima del detto termine.

Articolo 5 – Diritto di recesso

In accordo con quanto previsto dagli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo (D.Lgs. 6/9/2005 n. 2006) ed in particolare dell’ art. 59, n. 1 lettera c) il diritto di recesso è escluso relativamente alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati. Il Cliente pertanto, con il pagamento dell’ordine per un prodotto personalizzato, , come definito nell'articolo 4 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, accetta la limitazione al diritto di recesso. Tuttavia, essendo la qualità del trattamento delle nostre fabbricazioni un elemento essenziale della soddisfazione dei clienti di Planet Cards, il cliente dispone di un diritto di reclamo nel quadro del nostro impegno «Soddisfatto o rimborsato» le cui condizioni sono precisate all'articolo 7 delle presenti condizioni generali di vendita. Verificare se offrire questa opportunità.

Articolo 6 – Tempi per l'evasione dell'ordine - Consegna

6 - 1 Durata della fabbricazione

Qualsiasi ordine composto esclusivamente di articoli di cartoleria personalizzata (cfr articolo 2-3) concluso a distanza , debitamente confermato e accettato (cfr articolo 4 delle presenti CGV) prima delle 11 di un giorno lavorativo, viene fabbricato e spedito in un lasso di tempo che va dai 2 ai 4 giorni lavorativi, a decorrere dall'accettazione dell'ordine. Qualsiasi ordine di oggetto con fotografie (cfr. articolo 2-3) concluso a distanza, debitamente confermato e accettato (cfr. Articolo 4 delle presenti CGV), è fabbricato e spedito in un periodo di tempo che va dai 2 ai 5 giorni lavorativi a decorrere dal momento dell'accettazione dell'ordine, secondo la tipologia dell'oggetto. Gli ordini che includono sia articoli di cartoleria che oggetti con fotografie sono fabbricati e spediti in un lasso di tempo che va dai 2 ai 5 giorni lavorativi a decorrere dall'accettazione dell'ordine. Il cliente è informato che questi tempi possono tuttavia subire ritardi nei casi seguenti :

  • problema tecnico indipendente dalla nostra volontà o forza maggiore

  • delle riserve emesse da parte del nostro servizio qualità rispetto alla fotografia o all'impaginazione nell'ambito della sottoscrizione preventiva dell'opzione serenità da parte del cliente. Le condizioni di fabbricazione sono in questi casi esplicitati nell'articolo 2.2 delle presenti condizioni generali di vendita).

  • domanda dell'acquirente di un trattamento specifico sul suo ordine.

6 - 2 Tempi di consegna

I prodotti vengono spediti agli indirizzi di consegna indicati dal cliente. I termini di consegna indicati si intendono a decorrere dalla fabbricazione effettiva dell'ordine e sono espressi in giorni lavorativi. La consegna potrebbe subire ritardi per scioperi, serrate, problemi di esportazione, modifiche delle condizioni doganali, cause di forza maggiore, di cui Magic Planet SAS non potrà essere ritenuta responsabile. I termini e i prezzi di spedizione (IVA compresa) applicabili agli articoli della cartoleria in lotti e oggetti con fotografie (cfr. 2-3) sono i seguenti:

  • a) spedizione tramite corriere Standard (Poste Italiane) con consegna in un lasso di tempo che va dai 2 ai 10 giorni. Spese d’invio € 6,90
  • b) spedizione via Posta celere / via corriere disponibile al costo di Euro 9,99, con consegna in un lasso di tempo di 2 o 3 giorni lavorativi.


Il venditore declina qualsiasi responsabilità sui prodotti che viaggiano a rischio e pericolo dell'acquirente. I prodotti proposti sono conformi alla normativa comunitaria ed italiana. Planet-cards non sarà ritenuto responsabile dell'erroneo indirizzo per la consegna indicato dal cliente. Qualsiasi collo o plico non consegnabile, verrà rispedito a Magic Planet SAS con riserva di richiedere una partecipazione alle spese di una nuova spedizione

Articolo 7 – Qualità dei prodotti

I prodotti commercializzati da Planet Cards sul sito «Planet-Cards.it» sono sviluppati o stampati da professionisti secondo dei criteri di qualità conformi alla normativa comunitaria. Magic Planet SAS non potrà esser ritenuto responsabile per differenze di colore o di effetti di texture visualizzate sul Sito e quelli del prodotto effettivamente consegnato.

Articolo 8 – Reclami – Garanzia «Soddisfatto o Rimborsato»

Se nonostante tutta l'attenzione che Planet Cards rivolge alla soddisfazione delle attese dei suoi clienti, le merci consegnate non rispondessero alle attese legittime di qualità e di servizio per i quali Planet Cards non ha esplicitamente definito delle esclusioni rispetto alla sua responsabilità a titolo delle presenti Condizioni Generali di Vendita, si riserva al cliente un termine di 14 giorni, decorrenti dal ricevimento degli articoli, per far valere il suo reclamo. Resta inteso che Planet Cards sarà tenuta ad accogliere il reclamo relativo agli elementi della personalizzazione liberamente aggiunta agli articoli personalizzabili da parte del cliente che avrà sottoscritto l'opzione serenità. Il cliente dovrà presentare l’eventuale reclamo al nostro servizio clienti, via mail, precisando il numero dell'ordine, la ragione del reclamo e gli elementi di prova (per esempio una fotografia in caso di problema qualitativo o buono di consegna in caso di mancato rispetto dei termini previsti…). Planet Cards si riserva il diritto di esigere la restituzione dell'integralità delle merci, con spese di spedizione a carico del cliente, se gli elementi trasmessi non gli sembrano sufficienti per emettere un giudizio. Conformemente all'impegno «soddisfatto o rimborsato», i reclami fondati daranno luogo, a scelta del cliente, alla realizzazione di una nuova prestazione a carico di Planet Cards, sia per la stampa che per la spedizione, o al rimborso dell'ordine iniziale nel termine massimo di 4 settimane a decorrere dal momento del ricevimento degli elementi a sostegno e prova del reclamo stesso.


Articolo 9 – Proprietà intellettuale

Planet Cards, il suo logo e qualsiasi altro marchio o marca figurante sul sito «Planet Cards.it» sono dei marchi depositati protetti delle disposizioni legali applicabili ai diritti sulla proprietà intellettuale. Non potranno, quindi, esser utilizzati senza l'espresso e preventivo accordo di Planet Cards o dei terzi detentori dei marchi che abbiano concesso un diritto di utilizzazione a Planet Cards. È vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale del contenuti presenti sul sito «Planet-Cards.it» e dei prodotti che vi sono presentati. I modelli, disegni, logo, oggetti e immagini proposti sul sito «Planet-Cards.it» sono di proprietà di Planet Cards e sono protetti da copyright. L'acquirente riconosce che l'utilizzazione che può fare dei prodotti ordinati è strettamente limitato all'uso conforme alla destinazione, nel quadro di una diffusione privata. Qualsiasi altra utilizzazione dei modelli, disegni, logo, oggetti, immagini e marchi, come la riproduzione, la commercializzazione, la diffusione e l'edizione sono rigorosamente vietate e integrano atti di contraffazione soggetti a sanzione penali e civili. Planet Cards si riserva il diritto di stampare sul retro dei modelli consegnati ai clienti la menzione del sito, il suo logo e qualsiasi altra menzione di licenza d'uso di marchi o d'identificazione del terzo eventualmente detentore dei diritti d'autore relativi ai modelli in questione, al fine di assicurare la tutela dei detentori dei diritti relativi a tali creazioni.

Articolo 10 – Dati personali del cliente

10 -1 Dati personali

I dati comunicati dal cliente e necessari all’esecuzione del contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 2003 n. 196 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno e alla cura che Planet Cards dedica alla tutela dei dati personali, l’Utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. Per offrire al Cliente i servizi personalizzati e in qualità del Titolare del trattamento, Planet Cards deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono quelli richiesti nel form di raccolta dell’ordine. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Privacy Policy "clicca qui.

10- 2 Liceità del contenuto delle personalizzazioni

I clienti dichiarano di essere titolari e sono i soli responsabili nei confronti dei terzi dei diritti di disposizione del contenuto di testo o fotografico delle personalizzazioni da loro realizzate. Sono informati di doversi assicurare che le immagini e i testi inseriti sui prodotti personalizzabili non siano contrari all’ordine pubblico o abbiano elementi a carattere pornografico o di incitazione all'odio razziale. I Clienti garantiscono Magic Planet SAS SLU che gli elementi di personalizzazione utilizzati possono esser utilizzati liberamente e non sono soggetti a diritti di terzi; i Clienti garantiscono di avere acquisito il consenso dei terzi menzionati o ritratti sulle fotografie riprodotte sui modelli personalizzati, prima della stampa e della diffusione degli articoli. I clienti sono informati che Planet Cards si riserva la possibilità di comunicare gli elementi di personalizzazione e i dati nominativi degli utilizzatori alle autorità competenti, in particolare nel quadro dei procedimenti legali, giudiziari o regolamentari.

Articolo 11 – Disposizioni legislative applicabili

Le presenti condizioni generali, gli atti e le operazioni che ne derivano e qualsiasi controversia legata alla loro applicazione sono regolati e interpretati secondola legge italiana.

Articolo 12 – Giurisdizione competente

Qualsiasi controversia risultante dall'applicazione delle presenti condizioni generali di vendita sarà di competenza del luogo di residenza del Cliente.